La Val Fontanabuona ha bisogno ormai da decenni di un aiuto per aumentare le vie di comunicazione e lo sviluppo economico e riuscire a mantenere la vivibilità e il rinnovamento generazionale delle imprese.
Noi abbiamo sempre sostenuto i lavori relativi al Tunnel della Val Fontana Buona.
Nell’incontro di oggi a Cicagna il governatore della Regione ha sostenuto che la sistemazione del tunnel della Val Fontanabuona è un’opera che risulta molto dispendiosa per le casse della Regione. Ed eccoci quindi nell’ennesima situazione di stallo perché, nonostante tutti siano coscienti dell’importanza che l’opera prosegua, tutto è ancora fermo. I diversi governi che si sono avvicendati non sono stati in grado di proseguire.
A tal proposito l’ex ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in merito al tunnel rispose ad una nostra richiesta, sul perché i lavori non continuassero, che i costi erano troppo alti rispetto a quelli che sono gli interessi strategici a livello nazionale. In poche parole non c’è volontà di proseguire. Non interessa al governo centrale completare il tunnel della Val Fontana Buona.
Manca un tassello, qualcosa di specifico di cui bisognerebbe occuparsi per risolvere ora, in breve tempo, il problema della viabilità della Val Fontanabuona: ci sono delle opere più semplici e meno costose da fare subito. Lavori che possono apportare benefici importanti e immediati.
Fino a che non sarà possibile completare il progetto integrale però si può agire partendo dal territorio. Vi sono strade che erano provinciali, oggi statali, sulle quali si può intervenire con opere mirate più piccole, creando delle piccole gallerie di raccordo che raddrizzino come necessario le tratte, queste strade si potrebbe ottenere un alleggerimento sensibile del traffico nella Val Fontanabuona recuperando perlomeno 20 minuti sulla percorrenza media.
Prendiamo ad esempio anche il collegamento della strada comunale di Spinarola: per risolvere il problema si può ottenere che passi sotto il controllo dell’Anas. Una soluzione che garantirebbe l’esecuzione dei lavori di manutenzione necessari.
Sono diversi gli interventi importanti che possono essere eseguiti per migliorare la viabilità in attesa che qualcuno dal Governo decida che valga la pena completare il tunnel della Val Fontanabuona.
Rimanendo fermi si rischia solo che le imprese continuino a fallire e che la popolazione abbandoni la zona quando è importante puntare a far sì che i giovani non lascino il territorio e che il suo valore culturale non si perda.
Dobbiamo essere preparati nel momento in cui i lavori del tunnel della Val Fontanabuona verranno eseguiti, potendo contare già su una viabilità accettabile e più sicura che migliori le condizioni di traffico e comunicazione della valle.
Non perdiamo di vista soluzioni rapide e immediate per un obiettivo che, è evidente, non interessa la politica della maggioranza regionale né del governo. Agiamo ora, subito per dare nuovo respiro a tutto il tessuto produttivo della valle.
ilBuonsenso ha preparato degli studi che presenterà per lavori immediati, che possano dare soluzioni reali senza più aspettare il volere di questo o quel governo.