Ho fatto rendere conto la Giunta del grave problema di sicurezza che conducenti e i passeggeri degli autobus AMT, ATP, ATC, RT, TPL del territorio ligure subiscono ogni giorno. Vengono riportati quotidianamente sui mezzi di stampa gravi e purtroppo ripetuti episodi di violenza che mettono a repentaglio la sicurezza dei conducenti e degli utenti, disincentivando al contempo il ricorso al virtuoso utilizzo del mezzo pubblico su gomma.

L’assessore Berrino, ha dichiarato di aver ascoltato e seguito le nostre indicazioni. Ottimo. Ora però si vada ai fatti. È molto importante trovare risposte e soluzioni, già sollecitate dalle organizzazioni sindacali più rappresentative della categoria con dossier e studi.

Adempia dunque al più presto al proprio ruolo che è di ente intermedio tra i Comuni e la Prefettura, affinché si possano assumere quanto prima iniziative finalizzate a tutelare tanto i passeggeri quanto i conducenti.

Ma questo è solo l’inizio: le parole non bastano! Per accertarmi che Berrino tenga fede alla parola data e abbia davvero recepito il grido di allarme che ho portato in Consiglio, farò incontri con lavoratori, organizzazioni sindacali e esperti di sicurezza e monitorerò quanto fatto dalla Giunta per tutelare i cittadini.

Vi tengo aggiornati.