La situazione delle autostrade in Liguria è l’ennesimo teatrino che danneggia gravemente tutti i cittadini.
La lega riempie di cartelloni e volantini per far partire subito la gronda: peccato che ci vogliano 10 anni di cantieri per realizzare quella enorme e dubbia infrastruttura. Andranno così ad aggiungersi ulteriori cantieri ad una regione già affaticata e compromessa. Una soluzione, che molto probabilmente non sarà una soluzione, di lunghissimo periodo, mentre si ignorano le urgenze delle autostrade.
Le persone in fila sull’autostrada da qui a 15 anni che cosa fanno?
La maggioranza regionale si scaglia puntualmente contro il Governo, accusato sistematicamente di ogni colpa, per sfuggire in realtà alle proprie responsabilità. Per quale motivo la giunta non se la prende con Aspi? Sono queste aziende ad aver fatto cattiva manutenzione, e sono sempre loro a non fare quello che dovrebbero fare giorno dopo giorno.
Se andiamo a vedere, le autostrade sono curiosamente proprio quelle che finanziano le campagne elettorali di Toti e di Bucci: appare quindi chiarissimo che ci troviamo di fronte ad un grande convenuto in tutta la maggioranza per mantenere la situazione così com’è, per bloccare i lavori, per rimpallarsi le responsabilità e per tenere di fatto un’intera regione sotto ostaggio.
E’ il momento che si smetta di utilizzare i Liguri e la Liguria per i propri tornaconti personali, per le multinazionali e per i bilanci. I liguri devono alzare la testa, e devono pretendere una politica che pensi a loro. Al rilancio della Regione.