È stato un incontro molto interessante quello de ilBuonsenso con la Confsal, la Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori. Vi è stata una grande intesa e sinergia sui rispettivi ambiti lavorativi.

Quello politico de ilBuonsenso è rappresentato dalla volontà di rinnovare il Governo Regionale con proposte utili come quella di un turismo consapevole in Liguria, dando vita a un’offerta più variegata, comprendente diversi pacchetti dedicati ai vari ambiti della regione e alle bellezze del nostro territorio.

In questo modo si potranno offrire delle vacanze più composite e interessanti capaci di comprendere dal mare all’entroterra e tutte le specificità storiche, culturali, naturalistiche della Liguria.

Un turismo migliore, più consapevole.

LEGGI IL NOSTRO MANIFESTO E ISCRIVITI AL BUONSENSO

Nel corso dell’incontro è emerso molto interesse da parte di Confsal per ciò che concerne i settori della sanità pubblica e del trasporto pubblico: si è convenuto sulla necessità di migliorarli rendendoli più efficienti, eliminando gli sprechi e abbandonando quelle politiche di gestione fallimentari che fino ad ora non hanno dato risultati.

Un approccio da dover utilizzare anche per ciò che riguarda il mondo del lavoro, puntando a migliorare la sinergia tra la domanda e l’offerta, ovvero la comunicazione tra gli imprenditori che cercano personale e coloro che cercano lavoro.

Come? Rendendo per prima cosa i centri per l’impiego più efficienti e in grado di dialogare con tutte le realtà datoriali del territorio e creando corsi di formazione mirati dalla Regione che rispondano alle reali esigenze occupazionali dei liguri.

È ora di pensare alla Liguria e di farlo con buonsenso.