Il centro storico di Genova ha problemi annosi. Ultimamente però stiamo assistendo ad un completo abbandono e sbando. L’assenza senza giustificazioni delle istituzioni, ovvero la Regione Liguria e il Comune di Genova, rende tutta questa situazione al limite dell’assurdo.
Durante tutto il giorno e con punte inammissibili la sera e la notte, i vicoli del centro storico più bello del mondo vengono lasciati in balia di ogni tipo di criminalità e inciviltà.

La giunta leghista, che fa tanto la voce grossa e si riempie la bocca di “prima gli italiani”, nei fatti non fa nulla e regala a mafie e spaccio il gioiello della Superba.
ilBuonsenso non lascerà che tutto questo passi inosservato e soprattutto senza obbligare chi ne ha dovere di intervenire. Saremo a fianco dei cittadini anche nella manifestazione indetta dal Comitato di quartiere via del Campo, che ha organizzato per lunedì 20 luglio un’azione dimostrativa: “Affacciamoci tutti dalla finestra per far sentire il nostro rumore civile e facciamo rinascere il centro storico di Genova!”, come si legge nei volantini comparsi da ieri nei palazzi dei vicoli.

Quindi dalle 20 alle 20.10, da via Prè a San Bernardo, scatenatevi con pentole, padelle, strumenti musicali, voce, affacciandovi da finestre, balconi e terrazzi.
Non solo, grazie ai continui contatti con le forze dell’ordine che ilBuonsenso tiene per avere sempre il polso della situazione, porteremo alla luce anche la mancanza di un programma concordato.

Le forze dell’ordine non vengono coordinate e ognuna agisce in proprio non potendo concertarsi con le altre parti. Inoltre è sotto organico tutta la parte investigativa che in questo caso sarebbe fondamentale per stroncare davvero, e non solo per i selfie dei vari assessori, spaccio, prostituzione e degrado.

Servono più uomini delle forze dell’ordine sul campo, nelle strade. Ma coordinati tra di loro.
La sola presenza non basta, ci vuole una cabina di regia che possa far fare al meglio il lavoro di questi agenti.

Bucci e Toti sono completamente nulli. A loro non importa nulla dei cittadini, badano solo a multinazionali e appalti.
Il centro storico si difenderà da solo. ilBuonsenso sarà sempre dalla parte dei liguri.