La lettera è arrivata da oltre 80 sindaci della Liguria che rappresentano tutti i colori politici della nostra regione, non ci sono solo sindaci di sinistra ma anche dello stesso partito del presidente Toti. I sindaci di Savona e Imperia solo per dirne due hanno chiesto ad alta voce di interrompere questa spirale di apertura a tutti i costi al solo scopo elettorale.

I sindaci hanno spiegato benissimo nella loro lettera che vi allego qui sotto come le disposizioni di apertura totale rispetto alla fase due della pandemia siano molto pericolose e fatte in modo non coerente con i dati che arrivano dalle Asl.
Negli ultimi giorni al contrario di quanto viene è riferito nelle 1000 dirette del presidente Toti il numero di contagi e di positivi al coronavirus non è affatto in caduta libera, certamente i numeri sono migliorati e sono in un trend sicuramente più tranquillo di qualche settimana fa ma questo non vuol dire che sia tutto finito. La comunicazione che le istituzioni fanno verso i cittadini è molto delicata e non può essere lasciata al caso o peggio al calcolo politico personale.

L’invito alla calma non deriva solamente dai numeri che riceviamo ogni giorno rispetto alla pandemia ma anche dall’evidente cambiamento di atteggiamento che molta gente sta mettendo in atto in tutte le città della Liguria. Sentire costantemente la più alta carica della regione che invita ad aprire in vita ad andare in giro a correre ad aprire le seconde case e perché no andare al ristorante seppur in sicurezza fa abbassare la guardia a tutte le persone che lo ascoltano.

Questa è una grave responsabilità che si sta prendendo il presidente della Regione in quanto qualsiasi aumento della virulenza della pandemia nella nostra regione sarà tutta causa di questo scellerato comportamento.

Ma a noi non importa assolutamente nulla che Toti capisca o meno cosa sta facendo a noi interessa la salute dei cittadini e invitiamo tutti a comportarsi in modo estremamente prudente e a non dimenticare le settimane appena trascorse e i tanti lutti che le hanno attraversate.

Non fatevi guidare da aperture velleitarie di chi è a capo, purtroppo, della nostra bella regione, agite con la vostra testa. Difendete la vostra salute.
Insieme ce la facciamo.