10 anni di MoVimento 5 Stelle!

Dalla Liguria abbiamo deciso di celebrare così il nostro anniversario, con la prima delle nostre 5 Stelle: l’acqua bene comune! Una delle nostre prime grandi battaglie e che ci è stata giustamente sollecitata dai ragazzi di Fridays for Future che hanno chiesto di aiutarli a mappare le fontanelle attive in città e soprattutto quelle dismesse.

Nel referendum del giugno 2011, ben 27 milioni di italiani si schierarono contro la privatizzazione dell’acqua.

Nel 2013 appena entrati in Parlamento costituimmo l’intergruppo parlamentare Acqua Bene Comune e ripresentato la legge di iniziativa popolare depositata nel 2007 assieme a 400mila firme dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua.

Ora stiamo continuando direttamente sul territorio la nostra lotta per l’acqua comune. Stiamo chiedendo i  dati delle fontanelle comuni dismesse presso tutti i municipi e tutti i Comuni. Purtroppo non sempre sono aggiornati, e i tempi d’attesa sono lunghi da parte delle varie amministrazioni comunali.

Ma noi, come nostro stile, vogliamo dare risposta subito ai ragazzi del futuro, e una risposta a tutta la cittadinanza che merita di veder tutelato uno dei beni pubblici più preziosi: l’acqua pubblica 😊❤

Aiutaci anche tu, segnala scrivendo a: info.m5s.liguria@gmail.con le fontanelle dismesse che trovi (indica Comune e indirizzo della fontanella!).

Attivisti e portavoce stanno aderendo alla nostra iniziativa e hanno dato questo grande contributo video che doniamo alla collettività per non dimenticare questa battaglia fondamentale.

L’acqua è un bene comune! L’acqua è di tutti e solamente con il libero accesso al nostro bene più prezioso possiamo attuare virtuosamente le pratiche #plasticfree

Ripartiamo dall’acqua pubblica, partecipata, trasparente e di qualità perché si scrive acqua e si legge democrazia!